Il motion control è un sistema che permette di ripetere gli stessi movimenti infinite volte in maniera millimetrica.
Nel mondo del cinema viene utilizzato per creare effetti particolari come la moltiplicazione di uno stesso personaggio che interagisce con i suoi altri cloni, o ripetere percorsi più volte; vedi il seguente video.
La riuscita di una clonazione di un personaggio è determinata dalla precisione dell'elettronica e dai motori passo passo, o motori brushless, che permettono di effettuare movimenti millimetrici e rotazioni di pochi gradi.
Tramite l'interfacciamento con un computer è possibile programmare ogni singolo movimento del nostro motion control e memorizzare la sequenza delle varie posizioni da effettuare.
Alchemy Studio'S noleggia il sistema Floatcam costituito da una rotaia di 180cm su cui scorre un carrello agganciato ad una cinghia dentata.
Tale cinghia è aggancata ad un motore che pilotato da un controller ne può variare la velocità, l'accellerazione in partenza ed in arrivo, la velocità di percorrenza. Oltre alla rotaia è possibile abbinare anche una testa fluida programmabile che permette di effettuare il pan e il tilt della telecamera. |
Alcuni esempi:
RICHIEDI SUBITO UN PREVENTIVO PER IL NOLEGGIO CONTATTACI